DUE GIORNI IN COSTIERA AMALFITANA: SCEGLI L'ITINERARIO CHE FA PER TE!

Hai due giorni liberi e vuoi trascorrerli in Costiera Amalfitana nel miglior modo possibile? Segui i nostri consigli!


di Roberta Cascone

Diciamoci la verità: quando si va in Costiera Amalfitana l’ultima cosa che si vorrebbe fare è doverla lasciare troppo presto! Ma anche se gli impegni di tutti i giorni ci lasciano poco tempo libero, non è una buona ragione per impedirci di trascorrere delle giornate spensierate in uno degli angoli più belli del mondo! 

Due giorni possono sembrare poco, ma qui di seguito ti proporrò alcuni itinerari perfetti per il tempo che hai a disposizione: scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze!

Ad esempio, se è la tua prima volta qui, non puoi non visitare le due città simbolo della Costiera, Positano ed Amalfi. Se invece ci sei stato già altre volte e vuoi variare il solito percorso, potresti dedicare il tuo tempo ai magici borghi di Ravello e Vietri sul Mare. O ancora, se vuoi vivere la Costa più autentica e meno battuta dai turisti, Cetara, Furore e Minori sono i posti che fanno al caso tuo! 

Insomma, anche se hai solo due giorni a disposizione, segui i nostri consigli e scopri come sfruttarli al massimo per vivere al meglio la tua vacanza in Costiera Amalfitana! 

share this article

Costiera Amalfitana

Itinerario n° 1: il "Classico"

Questo itinerario è pensato per chi viene in Costiera per la prima volta nella sua vita. In questo caso consiglio due tappe fondamentali: Positano ed Amalfi

Avrai sicuramente visto almeno una volta un’immagine del coloratissimo borgo che si sviluppa in verticale sulla parete rocciosa sottostante: si tratta di Positano, la perla della Costiera, simbolo di lusso ed eleganza. 

Positano ogni anno viene visitata da milioni di turisti ed è un’ambitissima meta per le vacanze del jet set internazionale. Trascorrere un giorno qui è come vivere in un sogno ad occhi aperti: potrai passeggiare tra i vicoli del borgo circondato da boutique e negozietti tipici e magari fermarti per assaporare una granita al limone rinfrescante. Una volta giunto alla fine del corso principale del borgo ti troverai su una terrazza meravigliosa da cui accedere alla Chiesa di Santa Maria Assunta, sovrastata dalla cupola maiolicata. Al suo interno troverai la celebre icona bizantina della Vergine che, secondo la tradizione, salvò dal naufragio il veliero sulla quale era trasportata. A pochi passi dalla Chiesa, inoltre, si trova il MAR (Museo Archeologico Romano) di Positano: ti sembrerà incredibile, ma proprio lì potrai visitare una vera e propria villa marittima di epoca romana, che conserva ancora intatti i coloratissimi affreschi! Infine, scendi le ultime scale della terrazza della Chiesa e guardati intorno: ti trovi a Marina Grande, la spiaggia di Positano, dalla quale potrai ammirare il borgo in tutta la sua straordinaria bellezza. 

Il secondo giorno parti alla volta della capitale della Costiera: Amalfi! Amalfi ha alle spalle una storia secolare di grande potenza marittima. Era una delle quattro Repubbliche Marinare, e conserva ancora oggi un ruolo preminente nella Divina Costa, alla quale dà il suo nome. 
La prima, imperdibile tappa ad Amalfi è piazza del Duomo. È una delle piazze italiane più celebri: qui si trovano la fontana di Sant’Andrea Apostolo e di fronte, in cima ad un’imponente scalinata, la Cattedrale di Sant’Andrea, in uno stile unico, che mescola elementi bizantini, barocchi, romanici e islamici. Dopo aver visitato il Duomo potrai assaggiare i dolci prelibati della pasticceria Pansa: la loro sfogliatella Santa Rosa è praticamente famigerata! Ti consiglio di passeggiare lungo il corso di Amalfi e guardarti intorno: lungo la strada troverai botteghe, trattorie tipiche, e persino un presepe permanente in una fontana, chiamata “Cap ‘e Ciucc”!

Amalfi si trova attaccata ad un altro borgo della Costiera: si tratta del comune più piccolo d’Italia, Atrani! Con una passeggiata di circa un quarto d’ora arriverai in questo pittoresco paesino, dove potrai visitare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, unico esempio di Rococò in Costiera Amalfitana, e, se il meteo lo permette, scendere in spiaggia e fare un tuffo nelle sue acque cristalline!

Marina Grande a Positano e il Duomo di Amalfi

Itinerario n° 2: il "Romantico"

Vuoi venire in Costiera con la tua dolce metà e sei alla ricerca di posti super romantici in cui trascorrere momenti indimenticabili? Se la risposta è sì, questo è l’itinerario che fa per te!

Alcuni dei panorami più incredibili della Divina si trovano nei borghi collinari: a Ravello troverai i più belli di tutti! La città ti sembrerà uscita da un film, con la sua elegante piazza sulla quale si affaccia il Duomo, un capolavoro dell’architettura romanica, che conserva la reliquia di San Pantaleone, patrono del luogo. Ti consiglio di goderti la calma e il fascino della piazza da uno dei tanti caffè che vi troverai; poi prosegui la visita verso le due celebri Ville Rufolo e Cimbrone, simbolo di Ravello in tutto il mondo! In queste due ville, di cui abbiamo parlato nel dettaglio qui, potrai passeggiare tra curatissimi giardini ed aiuole fiorite e infine ammirare alcuni dei panorami più belli di tutta la Costiera Amalfitana. Spettacolare è la vista che si apre dalla cosiddetta “Terrazza dell’infinito” di Villa Cimbrone: il mare di un blu intenso si estende a perdita d’occhio alle spalle di eleganti busti di marmo. Se puoi, aspetta qui il tramonto: è l’apice del romanticismo! 

Un altro borgo perfetto per la tua fuga romantica è Vietri sul Mare. I suoi vicoli intricati e colorati ti porteranno alla scoperta delle botteghe artigiane in cui sono vendute le celeberrime ceramiche smaltate. Inoltre, a pochi passi dal centro storico c’è la Villa Comunale: è un parco urbano che si affaccia sul mare, tutto decorato con maioliche vietresi, che ti ricorderà con le sue forme e colori il Parc Guell di Barcellona. È davvero unico!

Infine, con l’avvicinarsi del tramonto, c’è un altro luogo dove poter concludere in bellezza i tuoi due giorni in Costiera: il lungomare Trieste di Salerno! Qui potrai passeggiare a lungo e se vorrai cenare avrai solo l’imbarazzo della scelta, dato che dall’altro lato della strada ci sono tantissimi ristoranti e pizzerie. 

Fidati, saranno due giorni perfetti!

La terrazza dell'Infinito a Villa Cimbrone e la Villa Comunale di Vietri sul Mare

Itinerario n°3: il "Gustoso"

La Costiera Amalfitana è la scelta ideale anche per chi ama il buon cibo e il buon vino! Anche se si mangia bene dappertutto, c’è un posto dove troverai un piatto tipico da leccarsi i baffi: Cetara
In questo borgo marinaro davvero caratteristico e un po’ fuori dai soliti circuiti turistici potrai infatti assaggiare la colatura di alici DOP. È un prodotto celebre in tutto il mondo: si tratta di una salsa dal colore ambrato che viene prodotta dalla maturazione delle alici in una soluzione di acqua e sale. A Cetara qualsiasi trattoria o ristorante ti proporrà gli spaghetti con la colatura: provalo, non te ne pentirai! 

Nel pomeriggio potrai continuare la tua avventura enogastronomica con una visita alle Cantine Marisa Cuomo di Furore. Si tratta di una delle cantine più rinomate della Costiera, dove vengono prodotti vini eccellenti. Qui potrai esplorare la cantina e completare il tour con incredibili degustazioni.

Dopo una giornata all’insegna della buona tavola, dedica il secondo giorno all’esplorazione di altri due borghi della Costiera: Maiori e Minori
Questi sono collegati da un percorso, chiamato il Sentiero dei Limoni, che ti porterà dalla Collegiata di Santa Maria a Mare di Maiori al centro di Minori. Il sentiero non è di difficile percorrenza; ci sono, però, alcune scalinate da affrontare, ma la vista è magnifica! Inoltre, una volta a Minori, esiste il modo perfetto per ripagarti della fatica fatta… facendo un salto alla storica Pasticceria Sal de Riso! Tra torte di mille gusti diversi, delizie al limone, sfogliatelle e altre prelibatezze troverai sicuramente il dolce dei tuoi sogni!


Insomma, anche se per soli due giorni, in Costiera Amalfitana troverai sempre posti da visitare e cose da fare. Questi itinerari sono solo alcune alternative possibili: scegli quello che fa per te e goditi appieno la tua piccola vacanza!

Spaghetti con la Colatura di Alici e una Delizia al Limone

share this article

  • Per spostarti tra i vari borghi puoi usare gli autobus della Sita oppure i comodissimi traghetti veloci Travelmar. Questi ultimi sono di sicuro la soluzione migliore! Sono veloci, economici e perdipiù ti regalano un’esperienza unica: poter osservare la Costiera Amalfitana dal mare! Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti in anticipo, clicca qui
  • Per prenotare una visita alla Cantina Marisa Cuomo clicca qui.

info utili