LE DIMORE STORICHE DELLA COSTIERA AMALFITANA: 7 HOTEL PER SOGGIORNARE NELLO CHARME DEL PASSATO
Fantastici alberghi ricavati in antichi edifici in grado di combinare lo charme dei palazzi di un tempo con il massimo del comfort dei migliori hotel.
di Annalisa Russo
La Costiera Amalfitana, meta molto ambita fin dall’antichità da nobili e ricchi mercanti, si contraddistingue per il grande patrimonio storico, artistico e culturale di cui le ville e i palazzi d’epoca sono espressione. Sapientemente ristrutturati nel corso degli anni, alcuni di essi sono stati convertiti in hotel da favola. Se siete alla ricerca di un’esperienza unica, soggiornare presso una di queste dimore realizzerà il sogno di dormire in alloggi d’altri tempi e ricchi di storia ma dotati, al tempo stesso, di tutto quello di cui avrete bisogno.
Ecco la nostra selezione per voi: 7 alberghi costruiti in edifici storici tra i più prestigiosi della Costiera Amalfitana.
share this article
Monastero Santa Rosa - Conca dei Marini
Positano - Le Sirenuse
Situato a Positano in una posizione centrale, Le Sirenuse è uno degli alberghi di lusso più amati al mondo. Il suo nome ci ricorda gli isolotti che sorgono proprio di fronte alla baia di Positano conosciuti con il nome di Li Galli o Le Sirenuse e ben visibili dall’iconica terrazza da cui potrete godere di un panorama ineguagliabile.
Questa struttura, un tempo palazzo settecentesco e residenza storica dei marchesi Sersale, ha aperto le sue porte al pubblico nel 1951 quando i fratelli Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale decisero di trasformare la loro casa al mare in un piccolo albergo. In quel periodo, infatti, Positano da piccolo borgo di pescatori si stava affermando come luogo di villeggiatura amato in particolar modo dagli americani.
Tra i personaggi che hanno soggiornato in questo hotel, non si può non citare lo scrittore americano, premio Nobel per la letteratura, John Steinbeck, che nel 1953 descriveva Le Sirenuse con queste parole: “una vecchia casa padronale trasformata in un albergo di prim'ordine, immacolato e fresco, con una pergola sopra i tavoli all’aperto. Ogni stanza ha il suo piccolo balcone e spazia sul mare azzurro fino alle isole delle Sirene, dove quelle signore cantavano così dolcemente”.
La struttura, ampliata nel corso del Novecento, ha visto all’opera, nelle operazioni di ristrutturazione, importanti architetti tra cui la designer Gae Aulenti che ne disegnò la lussuosa Spa. Oggi l’hotel dispone di 58 camere e suite che si affacciano quasi tutte sulla meravigliosa baia di Positano e in cui gli ambienti sono impreziositi da mura bianche, soffitti a volta, pavimenti in mattonelle di Vietri e arredi curati in ogni minimo dettaglio. Insomma, un vero e proprio angolo di paradiso che vi regalerà emozioni uniche!
Ravello - Hotel Villa Cimbrone
L’Hotel Villa Cimbrone, situato a circa 10 minuti a piedi dal centro di Ravello, all’interno dell’omonima Villa, famosa nel mondo per la Terrazza dell’Infinito e per uno dei panorami più belli della Costiera Amalfitana, è uno degli hotel de charme più celebri di tutto il Mediterraneo.
Risalente al XII secolo, questa antica dimora, un tempo fu rifugio di politici e aristocratici e fonte d’ispirazione per molti artisti e luogo di incontro per i letterati del gruppo Bloomsbury.
Oggi è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una location elegante e raffinata caratterizzata da un'atmosfera d’altri tempi grazie agli elementi architettonici e decorativi originali perfettamente conservati. Come non citare le volte affrescate, i camini in pietra e in marmo, e gli antichi pavimenti in maioliche vietresi.
Ravello - Palazzo Avino
Palazzo Avino, situato a Ravello nello storico Palazzo Sasso, è un’antica dimora gentilizia del XII secolo che ha aperto le sue porte al pubblico nel 1997 dopo una sapiente opera di riqualificazione. Dotato di 43 stanze, di cui 10 suite, si contraddistingue per i suoi arredi unici e pregiati, basti pensare ai mobili d’epoca del XVII e XIX secolo e alle ceramiche vietresi che decorano le camere.
Tutto ciò, unito alla vista mozzafiato sul Golfo, vi regalerà un’esperienza unica e indimenticabile nella stupefacente cornice della Costiera Amalfitana.
Ravello - Hotel Belmond Caruso
L’Hotel Belmond Caruso, un lussuoso palazzo risalente all’XI secolo e situato sul punto più alto di una scogliera, a più di 300 metri sopra il livello del mare, vi regalerà panorami mozzafiato.
La sua storia è molto antica ed è grazie a un già noto viticoltore della zona, Pantaleone Caruso, che questo palazzo divenne un hotel. Nel 1893 veniva inaugurata la Pensione Belvedere, ovvero, cinque camere che Pantaleone aveva affittato in una delle ali dell’antico palazzo. Il progetto crebbe e quando le stanze divennero venti, la struttura prese il nome di Caruso Belvedere. Un articolo del New York Times del 1903 consacrò poi questo luogo che divenne la meta preferita di scrittori e artisti del calibro di Virginia Woolf, famosa scrittrice inglese, Humphrey Bogart, Greta Garbo e Gina Lollobrigida.
Oggi, le sue camere e suite sono arredate con importanti pezzi d’antiquariato e letti a baldacchino. Insomma, un perfetto connubio tra storia ed eleganza dove nulla è lasciato al caso.
Conca dei Marini - Monastero Santa Rosa
Il Monastero Santa Rosa, uno tra i più esclusivi alberghi al mondo, è un boutique hotel dotato di 20 camere e suite, che ha conservato immutato il suo fascino antico di convento domenicano.
Costruito nel XVII secolo per volere di suor Rosa Pandolfi, discendente da una nobile famiglia, per anni è stato dimora delle suore di clausura. Ad esse si deve anche la creazione di un classico della pasticceria napoletana, la famosa sfogliatella Santa Rosa, che fu prodotto per la prima volta proprio nelle cucine del monastero.
L’hotel, sapientemente ristrutturato, è diventato nel corso degli anni uno tra i più rinomati alberghi della Costiera e stupisce il visitatore con la sua sobria eleganza e l’autentico charme. Meravigliosa è la piscina a sfioro con una fantastica vista sulla costa e altrettanto suggestiva è la SPA, ricavata dalle antiche cantine del monastero e nota per gli ampi soffitti a volte e mura in pietra: una cornice perfetta per un trattamento di benessere indimenticabile.
Scala - Palazzo Pascal
Sospeso tra il mare di Amalfi e Villa Cimbrone, il lussuoso ed esclusivo Palazzo Pascal situato nel pittoresco borgo di Scala e più precisamente a Minuta, è una delle case nobiliari più antiche della Costiera Amalfitana.
Le sue origini sono molte antiche e risalirebbero alla costruzione della Chiesa dell’Annunziata alla quale un tempo apparteneva.
Conosciuto come il primo Albergo Diffuso 5 stelle in Costiera, Palazzo Pascal grazie alla sua location e ai panorami mozzafiato, è il luogo perfetto in cui rilassarsi o organizzare romantici matrimoni e anniversari.
Le sue camere sono da favola, curate nei minimi dettagli e dotate di ogni comfort con arredi pregiati, pavimenti in ceramica meravigliosi, specchi e tessuti unici. Insomma, uno di quei posti dove non potrete fare a meno di tornare per rivivere quelle sensazioni che solo luoghi come questi possono regalare!
Amalfi - Villa Alba d'Oro
Villa Alba d’Oro è una dimora storica di lusso risalente al Medioevo, connubio perfetto tra l’eleganza degli splendidi arredi d’epoca e la raffinatezza dei particolari di design contemporaneo.
Grazie alla sua posizione militare rientra tra le tipiche “case torri” amalfitane, tipiche costruzioni fortificate attestate in questa zona dall’XI secolo e fondamentali per comunicare gli attacchi che provenivano dal mare.
Localizzata nella parte alta della “salita Baglio” questa villa si contraddistingue per un panorama meraviglioso, insomma, un vero e proprio luogo da sogno che vi regalerà un incantevole soggiorno all’insegna della tranquillità e del puro relax, in una delle location più suggestive della Costiera Amalfitana.
share this article