WEEKEND ROMANTICO A RAVELLO
Il borgo di Ravello, arroccato su un promontorio a 365 metri sul livello del mare, è la meta ideale per una romantica fuga d’amore. Famoso per i suoi ineguagliabili scorci panoramici e per la sua intima atmosfera, è il luogo perfetto per un’indimenticabile proposta di matrimonio o per organizzare delle nozze da favola.
di Annalisa Russo
Da sempre amato dai personaggi del jet set internazionale che lo hanno scelto nel corso degli anni come cornice dei loro matrimoni, Ravello conquisterà anche te! Lasciati sedurre dai suoi vicoli pittoreschi, dai giardini, dagli incantevoli panorami e dagli antichi palazzi della nobiltà locale, molti dei quali oggi ospitano alcuni degli hotel più esclusivi della Costiera Amalfitana, e ricorda che il modo migliore per visitarlo è a piedi, passeggiando senza fretta tra le sue stradine mano nella mano con la tua dolce metà, per godere appieno della sua magica atmosfera.
share this article
Ravello - Villa Rufolo
Alla scoperta di Ravello
Il Duomo di Ravello, dedicato a Santa Maria Assunta e custode della reliquia di San Pantaleone, suo santo patrono, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di questo borgo meraviglioso. Poco distante dalla piazza su cui si affaccia il Duomo, infatti, sorgono Villa Rufolo e Villa Cimbrone, mete imperdibili durante il tuo soggiorno romantico a Ravello, ideali per passare qualche ora immersi nel relax tra panorami mozzafiato e giardini incantati, in definitiva due location perfette per sorprendere la tua dolce metà con un’indimenticabile proposta di matrimonio.
Villa Rufolo che si trova in pieno centro, a pochi passi dal Duomo, ti rapirà con la sua atmosfera d’altri tempi e con il suo meraviglioso giardino, lo stesso che conquistò Richard Wagner, noto compositore tedesco, che nel 1880 in visita per la prima volta a Ravello, affermò di aver trovato il vero giardino incantato di Klingsor, riferendosi alla sua opera Parsifal.
Villa Cimbrone, invece, situata in cima ad un promontorio, a circa 10 minuti a piedi da Villa Rufolo, offre un incantevole panorama sul golfo di Salerno e sulla Costa sottostante. Parte della villa è adibita ad albergo, uno tra gli hotel più prestigiosi della Costiera Amalfitana e più amati dalle coppie Vip per organizzare matrimoni da sogno. I giardini, invece, aperti al pubblico ti stupiranno. Questa villa, infatti, è famosa nel mondo per la sua Terrazza dell’Infinito, lì dove il cielo e il mare si confondono, contraddistinta da uno dei panorami più sensazionali della Costiera Amalfitana.
Infine, se sei alla ricerca di un luogo di solito meno affollato, a metà strada tra Villa Rufolo e Villa Cimbrone, in via S. Giovanni del Toro, accanto al lussuoso albergo “Palazzo Avino”, c’è l’ incantevole e imperdibile Belvedere della Principessa di Piemonte dal quale potrai ammirare addirittura Maiori e Minori in lontananza. Scelto spesso per celebrare matrimoni, è uno degli angoli più suggestivi di questo borgo.
I miei consigli
Insomma, il borgo di Ravello, pronto ad accoglierti, è un luogo magico che ti farà vivere una delle esperienze più belle e romantiche della tua vita. Segui i miei consigli per trascorrere un weekend indimenticabile:
- Famoso per alcuni degli hotel più prestigiosi della Costiera Amalfitana, un tempo antiche dimore storiche, Ravello offre una vasta offerta di strutture pronte a soddisfare ogni esigenza. Per un weekend all’insegna del romanticismo, ti consiglio l’ Hotel Bonadies, una tra le strutture più belle e antiche della Costiera, sito in Piazza Fontana Moresca 5, a pochi minuti dalla piazza principale. Questa struttura contraddistinta da eleganza, tranquillità e una vista mozzafiato, renderà la tua permanenza a Ravello indimenticabile.
- Per un pranzo veloce a base di prodotti ottimi e genuini in una location accogliente e unica, scegli uno dei tanti localini in Piazza Duomo. Hanno tutti dei bellissimi dehor con tanti fiori e ti regaleranno la vista magnifica della piazza di epoca medievale.
- Se ami il mare c’è la meravigliosa spiaggia di Castiglione raggiungibile percorrendo una lunga scalinata di circa 200 scalini alla quale si accede direttamente dalla Statale 163 poco prima del bivio per Ravello e poco distante dal comune di Atrani.
- Per un’esperienza culinaria senza eguali, c’è il ristorante una stella Michelin del lussuoso Palazzo Avino dal nome Rossellinis, in cui lo chef napoletano Giovanni Vanacore con una cucina moderna e legata al territorio costiero ti regalerà un vero e proprio sogno. L’atmosfera suggestiva e romantica lo rende perfetto per festeggiare un’occasione speciale con la tua dolce metà.
Courtesy :Pagine Instagram Hotel Bonadies e Palazzo Avino
- Dormire: Hotel Bonadies www.hotelbonadies.com.
- Mangiare: Uno dei tanti localini in Piazza Duomo.
- Fare una cena romantica: Ristorante Rossellinis by Palazzo Avino. www.palazzoavino.com/it/#rossellinis
- Prendere la tintarella: Spiaggia di Castiglione.
- Visitare: Villa Cimbrone, Villa Rufolo, Duomo di Ravello, Belvedere della Principessa di Piemonte.
dove?
share this article