LE TERRAZZE PANORAMICHE PIÙ SPETTACOLARI DELLA COSTIERA AMALFITANA

In Costiera Amalfitana ci sono tante terrazze panoramiche da cui avere una vista privilegiata sulle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche: scoprile con noi!


di Roberta Cascone

Tutti conoscono le bellezze della Costiera Amalfitana: la costa frastagliata a picco sul mare, i borghi colorati che si sviluppano in altezza, il mare cristallino del golfo di Salerno che si confonde col cielo blu… questi scorci sono diventati nell’immaginario collettivo il simbolo della dolce vita e uno dei punti di interesse turistico più rinomati dello Stivale. Non c’è da stupirsi se in tantissimi sono alla ricerca dei posti migliori da cui poter ammirare tutte queste bellezze e in Costiera ce ne sono alcuni davvero spettacolari.

Raggiungere alcune di queste mete è semplicissimo! L’azienda di traghetti veloci Travelmar ha organizzato degli itinerari ad hoc per permettere a tutti di godere della splendida vista (anche al tramonto!) da alcune delle location più esclusive della Costiera. Clicca qui per acquistare l’itinerario che preferisci!

Insomma, che sia una terrazza naturale lungo un sentiero, oppure una terrazza di un hotel chic e raffinata, il panorama ti lascerà sempre senza fiato! Ecco i nostri consigli!

share this article

La Costiera Amalfitana 

Le romantiche terrazze di Ravello

La posizione di Ravello, in collina, la rende perfetta per avere una visuale dall’alto di un tratto della Costiera, e in particolare delle città di Minori e Maiori. Qui è la sede di due ville di lusso che, oltre ad avere una storia affascinante, possiedono magnifici giardini che si aprono sulle terrazze più romantiche della Costa.

  • La prima è la terrazza di Villa Rufolo, acquistata e restaurata nell’800 da Sir Daniel Nevil Reid, che le diede l’aspetto che conserva ancora oggi. Anche le terrazze - giardino furono riorganizzate in quell’occasione: da qui potrete ammirare il verde delle montagne che degradano in mare, circondati da fiori colorati e alberi rari. 
  • La seconda terrazza è anche più celebre: si trova a Villa Cimbrone, oggi un lussuoso hotel, e la si raggiunge dopo aver attraversato il Viale dell’Immenso, circondato da meravigliosi giardini all’inglese (di cui vi ho parlato nel dettaglio qui). Il viale si apre sulla cosiddetta Terrazza dell’Infinito, il cui nome già evoca la vista mozzafiato che ti troverai di fronte: un parapetto decorato con busti di marmo, e alle loro spalle, soltanto l’immensità del mare blu.

Le terrazze di Villa Rufolo e di Villa Cimbrone

Le terrazze chic di Positano

Positano è sicuramente il borgo - simbolo della Costiera Amalfitana, sinonimo di lusso e di raffinatezza. Ogni anno decine di VIP la scelgono come meta delle proprie vacanze italiane e migliaia di visitatori vengono a scoprirne il fascino. Anche qui ci sono terrazze panoramiche da cui non solo potrai avere una visuale unica della città, ma dove potrai anche gustare piatti tipici e sorseggiare drink alla moda. 

  • Il Franco’s bar è conosciuto come un luogo di ritrovo per gli amanti dei cocktail: la terrazza è sospesa sui tetti di Positano ed è un locale animato e contemporaneo che cura nel dettaglio l’offerta dei drink. È aperto tutti i giorni da aprile a ottobre e non accetta prenotazioni, quindi se non vuoi affrontare una lunga attesa ti consiglio di andarci prima del tramonto: col calare della sera avrai un’esperienza ancora più speciale!
  • Cerchi un posto super esclusivo? Allora la Gold Sky Terrace dell'Hotel Villa Franca è quello che fa per te! Questa terrazza panoramica vanta addirittura una vista a 360°: da qui puoi scorgere il borgo di Amalfi, allungare lo sguardo fino alla Punta Campanella passando per l’arcipelago de Li Galli, ammirare le case pittoresche di Positano e infine osservare i monti Lattari alle tue spalle! 
Tra.Vel.Mar S.r.l.

La terrazza del Franco's Bar. Foto di therooftopguide.com

La terrazza sul mare di Amalfi

Proprio sul porto di Amalfi si trova l’Hotel La Bussola, un albergo che offre a tutti la possibilità di cenare e fare un aperitivo sulla sua terrazza panoramica. Qui si trova il Sea Waves Bar, da cui avrai una vista sul porto e sulla città ed è consigliato a chi cerca un luogo tranquillo e a pochi passi dal centro di Amalfi.

Le sorprese di Praiano

Nell’antico borgo di pescatori di Praiano, che si estende dal promontorio alla spiaggia sottostante, troverai un bar ideale per ammirare un tramonto su Positano e i Faraglioni di Capri: si tratta del Voce ‘e notte Grill & Sunset Bar. Dotato di un’elegantissima terrazza arredata con gusto, potrai sorseggiare il tuo drink e assaggiare piatti elaborati di fronte al panorama, dove spicca la cupola maiolicata della Chiesa di San Gennaro.

Ed è proprio sul davanti della chiesa di San Gennaro, inoltre, che si estende un’altra magnifica terrazza con vista mare: si tratta proprio di piazza San Gennaro, famosa per ospitare il popolarissimo evento delle Luminarie di San Domenico ogni estate (di cui abbiamo parlato qui)

Tra.Vel.Mar S.r.l.

La terrazza di Voce 'e Notte Grill & Sunset Bar . Foto da Facebook

La colorata terrazza di Vietri sul Mare

Anche Vietri sul Mare si sviluppa in altezza e poco prima di arrivare al centro storico, costituito da intrichi di viuzze ricche di negozietti di ceramica vietrese e ristorantini, si trova una chicca: si tratta della Villa Comunale. Questa non è una vera e propria terrazza, quanto piuttosto una serie di terrazzamenti affacciati sull’incantevole golfo di Salerno. La peculiarità della Villa sta però nelle sue linee sinuose e nei suoi colori: infatti i muri, i corrimano e le fontane sono tutti decorati con le coloratissime ceramiche vietresi, celebri in tutto il mondo.

Tra.Vel.Mar S.r.l.

La vista dalla Villa Comunale di Vietri

La terrazza tutta da gustare ad Erchie

Nella piccola Erchie, tra Cetara e Maiori, si trova un luogo perfetto per gli amanti delle esperienze enogastronomiche a km 0. Terrazza Cria è, infatti, un ristorante che si sviluppa su terrazzamenti affacciati sulla spiaggia di Erchie e il mare: qui troverai soltanto prodotti di stagione coltivati sul territorio, da gustare in una location mozzafiato immersa nel verde e con una vista spettacolare. Da provare!

La terrazza naturale del Sentiero degli Dei ad Agerola

Fino ad ora ti ho consigliato terrazze che appartengono a giardini pubblici, ristoranti o hotel. Ce n’è una totalmente diversa, però, che non posso non citare: si tratta della terrazza per antonomasia della Costiera Amalfitana, ossia il Sentiero degli Dei! Questo è uno dei percorsi di trekking più amati e frequentati, che si estende da Agerola a Positano. Sebbene sia piuttosto lungo e articolato, è accessibile a tutti e soprattutto è ricco di punti panoramici dai quali puoi ammirare il contrasto tra il verde delle colline e il blu del mare. Insenature, borghi, pareti rocciose, cielo a perdita d’occhio… la vista dal Sentiero è davvero unica al mondo! Se sei un tipo avventuroso indossa scarpe comode, porta con te una borraccia e percorri questa terrazza costruita da Madre Natura! 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

La vista dal Sentiero degli Dei

share this article

  • Villa Rufolo è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 20. Per maggiori info clicca qui.

  • Villa Cimbrone è aperta dalle 9 al tramonto, tutti i giorni. Per maggiori info clicca qui. 

  • Il Sentiero degli Dei è facilmente raggiungibile con Travelmar! Clicca qui per sapere come!

info utili