L'INVERNO IN COSTIERA AMALFITANA: COSA SAPERE E COSA FARE

Ti piace il mare d’inverno e passeggiare in tranquillità senza il caldo asfissiante e la folla agostana? Con l’estate alle spalle la maggior parte dei locali in Costiera Amalfitana chiude i battenti per una meritata pausa e i borghi si svuotano dai turisti. Ma anche i mesi invernali hanno molto da offrire ai visitatori! Continua a leggere per scoprire i vantaggi e gli eventi che rendono l’inverno speciale in Costiera!


di Roberta Cascone

La Costiera Amalfitana è meravigliosa in ogni stagione: la primavera è l’ideale per esplorarne i sentieri e osservare la rinascita della natura; l’estate è perfetta per chi ama la vita notturna e per frequentare i beach club più alla moda, mentre l’autunno e l’inverno sono i mesi più tranquilli, quelli in cui poter godere dei borghi e delle attrazioni culturali finalmente liberi dalle folle di turisti, con un occhio di riguardo anche al portafogli! 
Con l’arrivo dell’inverno è ovvio che le temperature calino e arrivi pure la pioggia: non disperare! Sono tante le attività da fare se il meteo non è dei migliori: clicca qui per scoprirle nel dettaglio.
Inoltre, in questi mesi la Costiera ritrova quella pace che in estate è assente, e potrai visitare città come Amalfi, Positano o Ravello nella quiete più totale e senza stressarti per trovare parcheggio; perdipiù non è nemmeno necessario prenotare con troppo anticipo ristoranti e hotel!
Infine, gli eventi non mancano: dalle sagre alle processioni ai mercatini di Natale e alle città illuminate come presepi… c’è un mondo di cose da fare e da scoprire!

share this article

Una veduta della Costiera Amalfitana

L'inverno in Costiera: cosa sapere

Se stai pensando di visitare la Costiera da ottobre a febbraio, eccoti i nostri suggerimenti!
Innanzitutto, il clima di questi mesi è molto variabile: se ad ottobre non è raro imbattersi in bellissime giornate di sole che possono anche essere trascorse in spiaggia, da novembre in poi le temperature calano e arriva la pioggia: porta sempre con te un k-way ed un ombrello per non farti trovare impreparato!
Data la scarsa affluenza turistica, ti sarà possibile prenotare la tua vacanza anche pochi giorni prima della partenza. E non è tutto: noterai che anche i prezzi di hotel e b&b sono più bassi rispetto a quelli estivi, persino di quelli vicini ai centri delle città più gettonate, come Amalfi e Positano. 
Inoltre, anche se nei mesi invernali il traffico cittadino si riduce tantissimo, guidare lungo la stretta statale amalfitana è comunque consigliato solo ai più esperti, a causa della presenza di curve e tornanti. In alternativa, c’è un modo più economico e altrettanto affascinante per spostarti in Costiera: i traghetti veloci Travelmar fermano a tutti i porti principali e operano durante tutto l’inverno. Tieni d’occhio il loro sito per restare sempre aggiornato sulle corse!

L'inverno in Costiera: cosa fare

Non farti fermare dalle basse temperature e da un po’ di pioggia! I borghi della Costiera Amalfitana sono meravigliosi anche d’inverno. Come ti ho già suggerito, tante sono le attività da svolgere al chiuso.

Se sei un appassionato di storia, potrai fare un tuffo nel passato visitando il MAR - Museo Archeologico Romano di Positano che ti porterà alla scoperta di una straordinaria villa d’epoca romana che conserva ancora intatti i coloratissimi affreschi. 

Ad Amalfi, invece, potrai imparare tanto su una delle attività più antiche della Costiera, ossia la produzione della famosissima carta d’Amalfi! Al Museo della Carta, infatti, avrai la possibilità di osservare da vicino gli strumenti e le tecniche usate per la lavorazione della Carta; sono previsti  tour guidati e tante iniziative per i bambini. 

Anche a Vietri sul Mare c’è una tappa immancabile per gli amanti delle tradizioni del territorio: il Museo della Ceramica a Villa Guariglia! Qui potrai fare un viaggio nella storia di questa antichissima arte, tra mille colori e forme, che è diventata una dei simboli più conosciuti della Costiera Amalfitana nel mondo!

Il Museo della Carta ad Amalfi e Villa Guariglia a Vietri sul Mare

Gli appuntamenti più attesi

L’arrivo dell’inverno non significa la fine di ogni evento, anzi! 

A fine novembre Amalfi si prepara alla sentitissima Festa di Sant’Andrea Apostolo, patrono della città. Sant’Andrea viene celebrato due volte l’anno: una in estate (te ne ho parlato qui) e una nel giorno della sua morte, il 30 novembre. Questo giorno è molto caro a tutti gli amalfitani, che partecipano in grande numero alla processione dell'effige del Santo per le strade della città. Il momento più appassionante, però, è la corsa finale lungo la meravigliosa scala del Duomo di Amalfi, con la quale il Santo viene riportato in chiesa, accolto da un forte applauso.

Con dicembre, poi, i borghi prendono vita con migliaia di luci sfavillanti! Decorazioni natalizie compaiono dappertutto, rendendo i piccoli paesi costieri simili a tanti presepi. 

Già nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, vengono organizzate processioni molto emozionanti, accompagnate da falò e musica popolare, come nel caso di Cetara.  

Se ami il Natale, però, non puoi non andare a Salerno! È proprio qui che ha luogo l’evento più atteso del mese, con le ormai celeberrime Luci d’Artista! Dal 24 novembre 2023 al 21 gennaio 2024, il lungomare e il centro storico verranno addobbati con centinaia di installazioni luminose. Ogni anno l’evento attrae migliaia di visitatori e appassionati, che non vogliono perdersi lo spettacolo delle luminarie più famose del Sud Italia! È un’occasione da non perdere per respirare l’aria di Natale e passeggiare in un’atmosfera magica!

In Costiera anche la festa dei sapori non si ferma mai! A fine dicembre, nel pieno delle feste, Positano ospita la Sagra della Zeppola di Natale: sulla spiaggia di Marina Grande, di fronte al mare e alle caratteristiche case colorate arroccate sul monte, potrai gustare le tipiche ciambelle fritte e ricoperte di zucchero: da leccarsi i baffi! 

La processione di Sant'Andrea e le Luci d'Artista a Salerno

L’inverno in Costiera: cosa mangiare

Se sei un amante del buon cibo, anche i piatti forti dell’autunno e dell’inverno non ti deluderanno! 
Le castagne, ad esempio, sono le protagoniste di una sagra che si tiene a Scala a metà ottobre, dove è possibile assaggiarle in tutti i modi. Un posto d’onore va alla crostata di castagne, che è una bontà di pasta frolla ripiena di crema di castagne aromatizzata con limone e vaniglia. 
Inoltre, l’autunno è il periodo migliore per assaggiare i frutti di mare, tra cui le vongole veraci.
A dicembre, poi, tocca alle innumerevoli ricette natalizie! Tra gli struffoli, le zeppole, la minestra maritata… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Insomma, le ragioni per venire in Costiera Amalfitana anche in inverno non mancano: la tradizione, la gastronomia, la cultura e la bellezza sono qui ad aspettarti 365 giorni l’anno! 

Gli struffoli

share this article

  • Per consultare gli orari di apertura del MAR - Museo Archeologico Romano di Positano, clicca qui.
  • Per consultare gli orari di apertura e le attività del Museo della Carta di Amalfi, clicca qui.

info utili