SCOPRI LA COSTIERA AMALFITANA IN TRE GIORNI

La Costiera Amalfitana, proclamata patrimonio dell’Unesco nel 1997, si compone di 13 comuni, uno più bello dell’altro. In un weekend non riuscirai a visitarla tutta ed è per questo che voglio darti qualche idea. Sei pronto?


di Annalisa Russo

Quando arriva la primavera, le giornate si allungano e gli alberi fioriscono, amo fare un salto in Costiera Amalfitana, a pochi minuti da casa.
Amo fermarmi nelle piazzole lungo la strada statale 163 e ammirare il panorama mozzafiato!
Mettiamoci in viaggio, che ti porto con me. Le tappe di questo weekend saranno Positano, Amalfi e Ravello

share this article

Positano

Giorno 1. Positano

Se vieni da Sorrento, ti consiglio come prima tappa Positano, la perla della Costiera Amalfitana!
Un antico borgo di pescatori che si sviluppa in altezza e per questa ragione è conosciuta nel mondo come la “città verticale”. Resterai affascinato dalla particolarità delle sue case colorate incastonate nella roccia. Il panorama dal mare e dalla Spiaggia Grande ti lascerà senza fiato… Positano è proprio una cartolina! Il centro storico si compone di stradine e negozietti: perditi nel turbinio di colori, profumi e tradizioni locali. Le strade sono strette e non meravigliarti dei tanti scalini: è una peculiarità della Costiera Amalfitana. Lasciati tentare dalla famosa Moda Positano, dai sandali fatti a mano e dalle caratteristiche ceramiche...  sarà difficile andar via senza comprare nulla! 

Tra i simboli di Positano, c’è senza dubbio la Chiesa di Santa Maria Assunta e la sua cupola. La chiesa sovrasta la Spiaggia Grande ed è parte integrante del paesaggio con la sua cupola maiolicata che sembra richiamare i colori di questo luogo. Inoltre, la Villa romana, rinvenuta sotto la chiesa, ti permetterà di fare un viaggio nel passato. 

Se hai voglia di un tuffo rinfrescante sappi che la Spiaggia Grande è quella più famosa ed affollata mentre se hai voglia di più tranquillità ci sono quella di Fornillo, raggiungibile percorrendo il sentiero degli innamorati, e Arienzo, più lontana dal centro, alla quale avrai accesso attraverso una lunga scalinata, non è un caso che sia conosciuta come la spiaggia dei 300 gradini.
  

Spiaggia Grande

Chiesa di Santa Maria Assunta

Giorno 2. Amalfi

Dedica il secondo giorno in Costiera Amalfitana alla visita di Amalfi, l’antica Repubblica marinara che si contraddistingue per le sue bellezze naturali, storiche e artistiche. Imperdibile la visita al duomo, che si erge nell’omonima piazza “Piazza Duomo”.
Non appena raggiunta la piazza ti ritroverai di fronte ad un’immensa scalinata che ti condurrà all’interno del duomo dedicato a Sant’Andrea, patrono di Amalfi. Ho una curiosità per le coppie più scaramantiche: secondo la leggenda se sali le scale mano nella mano con la persona amata non la sposerai più!
In questa piazza presta attenzione anche alla Fontana di Sant’Andrea con le sue sculture: il santo patrono e le divinità marine. Ogni volta che torno ad Amalfi resto stupefatta davanti a tutte queste bellezze. Dopo la visita al duomo, ti consiglio una sosta golosa alla storica pasticceria Pansa. Qui il mio dolce preferito è la sfogliatella Santa Rosa, ma veramente c’è l’imbarazzo della scelta. Personalmente, ogni volta che passo di qui, vorrei provarli tutti!
Dopo aver fatto un carico di energie con un buon dolce, perditi tra le caratteristiche stradine di Amalfi. A circa 10 minuti a piedi dal duomo c’è il Museo della Carta. Visitalo se vuoi rivivere l’emozione della nascita della carta di Amalfi. Sarà un’esperienza unica che ti farà tornare indietro nel tempo.

Per concludere, ho un’altra curiosità per te: a pochi minuti dal centro di Amalfi c’è Atrani, il comune più piccolo d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato. 

 

Il Duomo di Amalfi

Fontana di Sant'Andrea - Amalfi

Giorno 3. Ravello

Per il tuo ultimo giorno in Costiera Amalfitana ti porto con me a Ravello. Per la sua posizione più in alto rispetto agli altri comuni della Costiera ti regalerà dei panorami indimenticabili. Quando penso a Ravello mi vengono subito in mente le sue ville: Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Villa Rufolo, in pieno centro, è un complesso monumentale che porta il nome della famiglia che lo realizzò. Nel 1880 fu visitata per la prima volta dal musicista tedesco Richard Wagner mentre oggi, ogni anno, vi si allestisce un Festival musicale e culturale al quale partecipano artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. Incanto è la parola che sintetizza le emozioni che provo ogni volta che torno qui. 

Villa Cimbrone invece, si trova nella parte più alta di Ravello, a circa 10 minuti a piedi da Villa Rufolo. La sua posizione strategica ti regalerà un panorama che ti lascerà a bocca aperta. Famosa è infatti la "Terrazza dell’Infinito” da cui potrai ammirare un panorama spettacolare, senza dubbio uno tra i più belli della Costiera.
Il nostro viaggio è giunto al termine… e tu cosa aspetti? La Costiera è pronta ad accoglierti e a farti sentire come a casa!

Ravello - Panorama

Villa Cimbrone - Terrazza dell'Infinito

Piatti da assaggiare assolutamente durante questo weekend in Costiera Amalfitana:

  • Gli Scialatielli Amalfitani ai frutti di mare da Sensi Restaurant ad Amalfi
  • Gli Spaghetti con polpa di ricci di mare da Chez Black a Positano
  • Le Alici ripiene di provola del Ristorante Lido Azzurro di Amalfi
  • La Sfogliatella Santa Rosa da Pasticceria Pansa ad Amalfi

consigli

share this article