LA COSTIERA AMALFITANA A MISURA DI BAMBINO: CONSIGLI, LUOGHI E ATTIVITÀ

I borghi della Costiera Amalfitana sono una destinazione molto amata dalle famiglie con bimbi. Seguite i nostri consigli per godervi una vacanza senza stress!


di Roberta Cascone

A causa della sua conformazione, visitare la Costiera Amalfitana con i bambini potrebbe sembrare un’impresa impossibile per i genitori. Tranquilli, non è assolutamente così! Bisogna però tenere presente alcuni punti fondamentali nell’organizzare una vacanza in Costiera con bimbi al seguito. Seguite i nostri consigli e vi godrete ancora di più le vostre meritate vacanze!

share this article

Una famiglia sulla spiaggia di Positano

Consigli utili

Prima di prenotare il vostro soggiorno, vi consiglio di tenere presente che in Costiera non esiste una linea ferroviaria. 

Per gli spostamenti da un luogo all’altro prediligete i traghetti: sono comodi, veloci e in genere meno affollati degli autobus. Travelmar collega tutti i paesi della Costiera ed è attivo da aprile ad ottobre: dato che il servizio varia in base alle condizioni meteo, ricordatevi sempre di controllare il sito per sapere se è attivo! Basta cliccare sul seguente link: https://www.travelmar.it/ 

Un’alternativa è costituita dai bus della Sita, che però in alta stagione sono più affollati del solito e viaggiare in piedi con i bambini su strade ricche di curve e tornanti potrebbe essere difficoltoso e stressante per voi e per loro. 

Se invece raggiungete la Costiera in auto, bisogna ricordare che le strade sono di difficile percorrenza, spesso strette e aggrovigliate, e molto trafficate soprattutto nei periodi di alta stagione. 

Infine, alcuni borghi costieri sono a picco sul mare, come la stupenda Positano, e se viaggiate con carrozzini o passeggini incontrerete sicuramente molte scalinate. 

Tenendo queste indicazioni a mente sarà più facile organizzare la vostra vacanza, libera da ogni stress e preoccupazione! 

I luoghi perfetti per grandi e piccini

Tra tutte le cittadine della Costiera ve ne sono alcune che sono più adatte ad un soggiorno con bimbi al seguito. Vediamo quali sono le migliori!

Minori è una scelta ideale perché si sviluppa in piano; offre una serie di piccole spiagge attrezzate e pubbliche adiacenti al lungomare, che è inoltre ricco di ristorantini e negozietti tipici, vicinissimi al centro città.

Maiori è una meta altrettanto valida. Qui l’offerta di ristoranti e servizi è anche superiore a quella di Minori; inoltre sul lungomare ci sono sia spiagge sia un parco giochi amatissimo dai più piccoli.

Amalfi è facilmente raggiungibile ed è anche collegata molto bene con le altre città della Costiera. Nonostante  sia molto affollata in alta stagione, offre anche molte attrazioni per i bambini, come un parco giochi vicino al porto e il Museo della Carta, che organizza anche visite guidate per i più giovani. 

Attività e attrazioni

Dalle spiagge ai parchi verdi, dalle gite in barca ai musei, la Costiera Amalfitana offre tantissime attività per coinvolgere tutta la famiglia. Ecco alcune idee per far divertire grandi e piccini!

  • Oltre alle spiagge di Minori, Maiori, Amalfi, anche quella di Atrani è adatta ai bambini, essendo riparata dal vento da una barriera di scogli e dotata di un fondale sabbioso. 
  • Se non potete affrontare lunghi tratti a piedi, un giro in traghetto è quello che fa per voi! Con Travelmar non solo potrete visitare la Costiera in modo più rapido ed economico, ma sia gli adulti che i bambini ameranno osservare le città dal mare: con le case di mille colori arroccate sulla roccia, lo spettacolo è assicurato!
  • La Valle delle Ferriere ad Amalfi offre percorsi naturalistici facili e adatti alle famiglie con bambini. Ricca di ruscelli, cascate e tanto verde è un luogo perfetto per trascorrere una giornata a contatto con la natura e per ammirare gli antichi mulini ad acqua che servivano a produrre la famosa carta d’Amalfi.
  • Sempre ad Amalfi, una tappa da non perdere è il Museo della Carta, che offre tariffe agevolate ai bambini di età inferiore ai 12 anni sia per la visita guidata del museo sia per l’Handmade Experience, che permette a tutti di creare un foglio di carta con le proprie mani. 
  • Un’altra affascinante meta culturale è il Museo Archeologico Romano di Positano. Sotto la Chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dal lungomare, è possibile accedere ad una villa di epoca romana di cui si possono ammirare gli affreschi e le strutture. La visita ha una durata breve ed è l’ideale soprattutto per i bimbi più curiosi!
  • Tra i tanti parchi e giardini della Costiera, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente qui, ce ne sono alcuni con aree attrezzate ideali per far divertire i bimbi: a Salerno il Parco dell’Irno e il Parco Pinocchio ospitano aree verdi e un anfiteatro che ospita manifestazioni e attività di animazione. Nel Parco Pinocchio c’è anche la statua in bronzo del famosissimo bambino di legno realizzata da Antonio Petti, e i bimbi possono attraversare il parco e scoprire la sua storia attraverso i mosaici colorati che decorano la pavimentazione. 
Tra.Vel.Mar S.r.l.

share this article

  •  Nello zaino non devono mai mancare la protezione solare, una borraccia e un ombrello tascabile per far fronte a piogge improvvise. Inoltre, se viaggi con bimbi piccoli, ti consiglio di usare zaini porta bambini oppure il classico marsupio, per evitare impedimenti con i passeggini.
  • Ricordati sempre di indossare scarpe comode! Affronterai meglio le scale dei borghi della Costiera! 

altri consigli