I PIU' BEI VIDEO MUSICALI GIRATI IN COSTIERA AMALFITANA

Il favoloso sfondo della Costiera Amalfitana non viene apprezzato solo dai turisti in cerca di panorami straordinari, ma anche dai tanti cantanti che si sono lasciati emozionare dai colori sgargianti del mare e della natura incontaminata e qui hanno girato i loro videoclip!


di Barbara Iovine

Non sono pochi i cantanti, sia italiani che internazionali, che hanno scelto per i loro videoclip i fantastici scenari che si trovano in Costiera Amalfitana. Ognuno di loro ha scelto non solo i luoghi iconici, ma anche scorci meno famosi, per raccontare la propria musica e regalare grandi emozioni. Le bellissime spiagge, le famose cupole maiolicate, le scalinate di Positano, le strade di Maiori e ovviamente l’immancabile mare cristallino fanno da scenografia alle bellissime note dei più famosi artisti.

Qui di seguito alcuni videoclip che sono stati girati in Costiera Amalfitana. 

share this article

Golden — Harry Styles

Golden - Harry Styles

L’ex One Direction, che aveva dichiarato in alcune interviste di voler imparare l’italiano, ha colto l’occasione di questo singolo per trascorrere qualche giorno in Italia, più precisamente in Costiera Amalfitana. Il suo videoclip è stato girato tra Amalfi e Maiori e possiamo riconoscere nella scena in cui il cantante corre, col tramonto alle spalle, la strada e le gallerie che portano a Pontone, la frazione di Scala. Nelle altre scene lo vediamo guidare tra i tornanti della SS163, tra Capodorso e Castiglione, ma non poteva mancare un tuffo nelle acque cristalline del lido “Acquachiara” di Maiori. L’intero scenario è dominato da alberi di limone, mare azzurrissimo e vecchi edifici e non manca la simpatia della gente del posto che, incuriosita dalle riprese, saluta Harry. Un video davvero “golden”!

Insieme - Francesco Renga

Francesco Renga invece nel suo singolo Insieme non si limita a scegliere una sola location ma si sposta dal nord al sud Italia. Mentre lui si trova, sorridente, in una vasca sotto un gazebo allestito sul lago d’Iseo, si susseguono diversi frame che vedono una ragazza alla darsena di Amalfi, un’imbarcazione al largo della bellissima Costiera Amalfitana e diverse scene con lo sfondo del Fiordo di Furore. Il suo intento è cantare un inno alla vita, all’amore e alla felicità e ci riesce in pieno grazie alla riproduzione di un’atmosfera gioiosa e serena, con attori che corrono felici “insieme”, si abbracciano, suonano la chitarra mentre le onde s’infrangono sulla spiaggia e il sole risplende. Per riprodurre questi sentimenti, non potevano certo mancare le suggestive ambientazioni della Divina Costiera!

 

Como suena el corazón — Gigi D'Alessio e Clementino

Gigi D’Alessio e Clementino hanno collaborato al remake di questo vecchio singolo, scegliendo Positano come base per le riprese del suo video.
Già dalle prime inquadrature infatti notiamo alcuni dei più famosi simboli non solo della città, come la rinomata cupola maiolicata, ma dell’intera Costiera, come ad esempio una cassetta piena dei tipici limoni. Il video continua con le immagini di una ragazza che discende le scalinate di Positano, fino ad arrivare alla bellissima spiaggia, per poi spostarsi su una barca al largo, mentre sullo sfondo si intravedono le tipiche casette incastonate nella roccia. Immagini che fanno battere “el corazón”.

Cabriolet Panorama - The Kolors

In un video ispirato agli anni ‘80, il gruppo italiano The Kolors canta dalle terrazze sul mare dell’Art Hotel Marmorata di Ravello, la città della musica per eccellenza.
Poi guidati dal frontman Antonio Stash Fiordispino, i tre ragazzi campani si spostano a bordo della loro Cabriolet lungo la Statale 163, con il mare da un lato e le montagne dall’altro, arrivando fino ad Amalfi, dove prendono parte ad una festa al Ristorante Lido Azzurro.
Nella canzone sentiamo: “quanti km ho fatto solo per il panorama” e possiamo affermare con certezza che a guardare quello della Costiera Amalfitana non si rimane mai delusi!

Paloma - Fred de Palma (feat Anitta)

Mentre Anitta si trova in una villa a Rio de Janeiro, il rapper italiano sceglie invece come location la perla della Costiera Amalfitana. Decide di mostrare la bellezza di questo territorio attraverso diverse angolazioni, partendo dalle zone alte della città lo vediamo prima davanti ad un belvedere e poi aggirarsi tra le caratteristiche stradine di Positano e le sue piazzette.
Fred de Palma però non può rinunciare ad un bel tuffo nell’irresistibile acqua cristallina della Spiaggia Grande, per poi regalare ai suoi ascoltatori qualche inquadratura con le suggestive casette della città verticale, che gli fanno da cornice mentre canta appoggiato ad una barchetta ormeggiata sulla sabbia. Si aggiudica il titolo di hit estiva a mani basse.

Take me away — PreciousLand feat Noma Mamba

Il Dj e produttore salernitano PreciousLand racconta di essersi lasciato ispirare dal fascino della Costiera per girare il videoclip del suo brano. Il video si apre con una bellissima panoramica sul mare per poi introdurci la storia dei due innamorati che scappano di casa, correndo emozionati tra le bellezze di Furore e di Positano.
La voce soave di Noma Mamba si adatta perfettamente alle immagini indescrivibili degli scorci costieri, tutti vorrebbero “essere portati via” per ritrovarsi in un posto così!

Starry Night — Anish Sood

Anche in questo videoclip vediamo l’artista cantare incorniciato dalle bellezze della Divina Costiera. Con dei primi frame su Positano e il suo incantevole paesaggio, il cantante indiano ci accompagna attraverso la famosa stradina con pergolati ricchi di fiori colorati, giungendo poi in spiaggia. Qui, con il tipico sfondo che rimanda ai più bei presepi napoletani, lo vediamo ballare e cantare tra lettini e ombrelloni, su un ritmo allegro, mentre col calar della sera si sposta tra i tipici vicoletti della città.
Una location perfetta per godere di una “Starry night”!

  • La canzone Insieme di Francesco Renga vuole raccontare la normalità, la vita prima del lockdown.
  • Il video di “Amalfi” degli Hooverphonic, al contrario di ciò che si potrebbe credere, è stato girato ad Ischia.
  • Il brano di Gigi D’Alessio, “Como suena el corazón”, fu pubblicato per la prima volta nel 2000.
  • Alcuni scorci della Costiera Amalfitana appaiono anche nel brano “Maladie” degli Isolati Fenomeni.

curiosità

share this article