DOVE MANGIARE IL CUOPPO FRITTO: I SAPORI DELLA COSTIERA NEL PALMO DI UNA MANO

Il cuoppo fritto, di mare o di terra, è tra gli street food partenopei più amati ed apprezzati. Semplice e gustoso, è ormai diffuso anche sui menù delle pizzerie e dei ristoranti.


di Barbara Iovine

Il cuoppo fritto altro non è che un cono di carta assorbente stracolmo di frittura. Lo si trova in due varianti: quello di mare, con pesce fritto e qualche volta anche pizzette di alghe, oppure di terra, dove non mancano mai zeppoline, crocchè di patate, frittatine di pasta e le nostrane "palle di riso", ovvero le arancine.
Scelto come antipasto, prima di una buonissima pizza, o come portata principale, in sostituzione di un pranzo o di una cena, è ottimo anche da condividere con gli amici durante un aperitivo.
Sono molti i locali dove potrete ordinare il cuoppo d’asporto, così da poterlo assaporare di fronte al mare o mentre ammirate le meraviglie di quest'incantevole Costiera: riempirà lo stomaco e il cuore!
Qui di seguito vi consiglio dei posti imperdibili dove poter assaggiare un ottimo cuoppo fritto.

share this article

Cuoppo di mare 

Cuoppo d'Amalfi - Amalfi

Ricavato da un’antica chiesa e nascosto tra i vicoletti del centro città, Cuoppo d’Amalfi è tra i locali più ricercati di Amalfi.  Sarà davvero difficile resistere alla tentazione di un ottimo Cuoppo Calamaro con anelli di totano, ciuffetti di calamaro e gamberi, magari accompagnato dal Cuoppo del paggio con frittelle di alghe. Disponibili anche senza glutine, qui avrete una scelta davvero ampia: infatti non mancano i cuoppi di pesce azzurro, di baccalà e alici oppure di verdure e patatine fritte.
Una volta ordinato il vostro preferito potrete consumarlo ai comodi tavolini all’esterno, oppure gustarlo con l’immenso mare blu di fronte! 

Cuoppo d’Amalfi, Via Supportico dei Ferrari 12  - Amalfi

@cuoppodamalfi

Travelmar

Centro Ittico Cica - Amalfi

Proprio nel cuore di Amalfi, un altro locale per l’asporto davvero imperdibile è CICA, riconoscibile già dall’invitantissimo profumo che pervade la strada, man mano che ci si avvicina.
Si tratta di una pescheria con friggitoria, dove oltre a buonissimi panini potrete scegliere tra un cuoppo di mare o di terra.
Anche qui le combinazioni per i cuoppi sono tante e le porzioni sono super abbondanti: vi consiglio di assaggiare quello con le frittelle di zucca ripiene di calamari e gamberi, non ve ne pentirete! 

Centro Ittico Cica, Via Pietro Capuano, 17 - Amalfi

@centroitticacica.com

Travelmar

La Frittura del Golfo - Cetara

A Cetara, nel piccolo borgo di pescatori famoso per la colatura di alici, se volete rifocillarvi dopo un bel bagno rinfrescante vi consiglio di recarvi al ristorante La Frittura del Golfo.
Situato proprio sul corso principale, offre un’ottima selezione di piatti a base di pesce, incluso l’immancabile cuoppo: prendere un cuoppo di mare con alici fritte e limone è quasi un obbligo! Consigliatissimo anche per una cenetta in compagnia nelle spensierate serate estive: dividete i cuoppi di frittura misti e accompagnateli con un calice di vino bianco, sarete sicuramente soddisfatti.

La Frittura del Golfo, Corso Garibaldi, 13 - Cetara

@lafritturadelgolfo

Travelmar

Euroconca - Conca dei Marini

Se siete alla ricerca di un luogo romantico e sublime, Euroconca, poco lontano dal Fiordo di Furore, è il posto adatto a voi.
Qui avrete l’occasione di assaggiare un cuoppo rivisitato ispirato alla Sfogliatella Santarosa, uno dei dolci più tipici dell’area partenopea.
Sebbene possa sembrare un accostamento molto particolare, il cuoppo anziché essere di carta, è formato proprio dalla sfoglia utilizzata per creare il dolce, né dolce né salata, che viene riempito di frittura di pesce: alici, gamberi e totani freschissimi. Una stravaganza irresistibile!

Euroconca, Via Smeraldo, 67 - Conca dei Marini

@euroconcaristorante 

Travelmar

Capricci - Positano

Il Ristorante Capricci a Positano è il posto ideale per fermarsi dopo una giornata passata in spiaggia, ma anche per una breve pausa durante la visita della città. Qui è possibile accomodarsi e consumare il fritto proprio di fronte al mare, oppure prenderlo take away, per chi preferisce mangiare uno spuntino mentre continua l’esplorazione di questa bellissima perla costiera.
La scelta qui è tra un cuoppo di frittura di mare o quello del contadino, ripieno di deliziose fritture di verdure in pastella: entrambi leggerissimi e gustosi! 

Ristorante Capricci, via Regina Giovanna, 12 - Positano

@capricci_positano_new

Travelmar

I due Fratelli - Vietri sul Mare

Si tratta di un ristorante rustico, fuori dal centro turistico, dall’atmosfera gioviale e informale che offre anche un servizio d’asporto per chi volesse consumare uno spuntino in spiaggia.
Questo è il posto ideale per una mangiata in compagnia di amici o anche per un’uscita di famiglia: le porzioni sono tutte abbondanti e oltre alla pizza e ai piatti tipici, potrete scegliere come antipasto da dividere il cuoppo di freschissimi calamari e gamberi fritti a puntino, con una fresca spruzzata di limone! 

I due Fratelli, via Molina di Vietri, 49 - Vietri sul Mare 

@iduefratelli

Travelmar
  • Negli ultimi anni si è diffuso anche il cuoppo dolce, composto da graffette o zeppoline dolci ricoperte di zucchero e cioccolata (o creme dolci).
  • Il cuoppo nasce nell'Ottocento con l'obiettivo di sfamare le persone povere.
  • Il cuoppo Euroconca è stato promosso al Santarosa Event, dove molte altre portate sono state rielaborate ed ispirate al celebre dolce.

curiosità

share this article