COSTIERA AMALFITANA: LO SHOPPING COME ESPERIENZA

Tra vestiti di lino, sandali fatti a mano, liquori artigianali e le inimitabili ceramiche, fare acquisti in Costiera Amalfitana è un'esperienza da fare assolutamente e infatti è una delle attività più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo! 


di Barbara Iovine

Tutti i turisti in cerca di pezzi unici e particolari amano passeggiare tra le strade soleggiate delle magnifiche cittadine, osservando i tanti negozietti ricchi di prodotti tipici campani. Abiti in fresco lino e cotone, sandali rigorosamente fatti a mano, ceramiche pregiate e particolari bottiglie di limoncello, i souvenir per eccellenza della Costiera, sono solo alcune delle proposte che potrete portare a casa da questo piccolo angolo di paradiso. Scegliere tra i pregiati capi di alta sartoria e la particolare oggettistica è veramente difficile: tutte le produzioni sono fatte con cura e dedizione, per cui non sarà possibile trovarne delle repliche da nessun’altra parte!
Concedersi un po' di shopping durante il soggiorno in Costiera Amalfitana non è fare il classico giro tra negozi, ma diventa una vera e propria esperienza che non vorrete perdere per nulla al mondo.

share this article

Shopping in Costiera Amalfitana

L’artigianato e la moda: l’unicità della Costiera

Tutti gli appassionati di artigianato di certo sapranno che una delle più belle località costiere, dove poter acquistare oggettistica di pregio, è Vietri sul Mare. Conosciuta per le sue coloratissime ceramiche, questa cittadina ospita numerosi laboratori che si occupano della produzione di stoviglieria, mattonelle e souvenir esportati in tutto il mondo. La loro particolarità è garantita dall’uso di tecniche antiche, come l’utilizzo del tornio, la lavorazione e la decorazione a mano, unite a quelle più moderne, che ne garantiscono invece la durata nel tempo. Con gli allegri disegni stilizzati, spesso sulle tonalità del giallo e del blu, vi affascineranno tanto che vorrete di certo esporre le suppellettili decorate a mano nelle vostre case, di ritorno dalle vacanze. Un tocco di vivacità tutto made in Italy!

L’artigianato locale non si limita alla ceramica. Infatti la Costiera è ricca di artisti di strada e gallerie d’arte, dove potrete acquistare dei fantastici quadri, magari rappresentanti i posti più belli e iconici di queste località. Ammirandoli una volta tornati a casa, tornerete sicuramente col cuore alla vostra splendida vacanza.

Tra.Vel.Mar S.r.l.

Ad Amalfi invece potrete acquistare qualcos’altro di davvero speciale: la città è infatti famosa per la produzione di carta lavorata a mano, anticamente ricavata da stracci e tessuti, con cui ancora oggi si creano agende, quaderni, segnalibri, stampe e tanti altri articoli di cartoleria. All’interno di queste antiche botteghe potrete trovare anche inchiostri policromi e timbri per la ceralacca personalizzati per tutti gli appassionati.

La specialità di Maiori, invece, è la realizzazione di sandali artigianali, tra cui sarà davvero difficile sceglierne un solo paio! Le calzature sono realizzate a mano ed è possibile anche confezionarle su misura, scegliendo decorazioni e componenti. Non c’è nulla di più esclusivo!

Se invece vi interessa il corallo, vi consiglio di fare un salto a Ravello. Oltre a visitare il particolarissimo museo, che ospita all’incirca 600 oggetti d’arte, tra cui il peculiare “Cristo su una croce in cristallo” del XVII secolo, potrete fermarvi al negozio adiacente, dove troverete dei pezzi unici disponibili per la vendita. 

Il vero centro dello shopping nella Divina Costiera è però Positano con le sue boutique ricche di colori sgargianti e stoffe pregiate che rendono ancora più allegra e viva quest’imperdibile città. La “Moda Mare Positano”, è stimatissima e rinomata ben oltre i confini campani.
Già in voga negli anni ‘50, fu molto apprezzata da personaggi noti del calibro di Jackie Kennedy e Brigitte Bardot, che amarono tra le altre cose le calzature artigianali proposte dagli artigiani locali, ispirando così le donne di tutto il mondo.
Ancora oggi sono tanti i turisti che arrivano per accaparrarsi almeno uno di questi pezzi trendy: un costume da bagno, un prendisole, un abito in lino, un bellissimo cappello da spiaggia oppure un paio di sandali su misura.
Vi assicuro che a Positano farete il miglior shopping della vostra vita.  

Non solo moda e ceramiche: prodotti tipici della cucina campana

 

Lo shopping in Costiera Amalfitana si estende davvero a tutti i campi: apprezzatissimi dai turisti sono anche i prodotti tipici della cucina locale

A Cetara, per esempio, troverete la famosissima colatura di alici, ricavata dalla fermentazione delle alici stesse, messe a marinare, il che le dona un sapore molto particolare e deciso.  

A Minori invece potrete soddisfare la vostra voglia di dolci consumando sul posto delle golosissime torte, come la delizia al limone o la torta ricotta e pera, oppure potrete portare a casa un barattolino di babà, un panettone o le tante altre confezioni di leccornie irresistibili, da condividere con amici e familiari.

Mentre per gli amanti del vino,  a Furore, famosa per il suo fiordo, è possibile fermarsi alla Cantine Marisa Cuomo, dove oltre ad una degustazione potrete acquistare delle bottiglie da regalare una volta ritornati a casa.

Tante volte, sono scelti come ricordo dell’incantevole Costiera anche i pacchetti di pasta o i profumatissimi limoni. Ovviamente, non possiamo non citare il limoncello, digestivo per eccellenza di ogni pranzo che si rispetti, e il tradizionale liquore Concerto, tipico di Tramonti: si tratta di souvenir classici che non passano mai di moda!

Tra colori, odori e sapori, in questa meravigliosa terra non manca davvero nulla. Approfittatene e datevi allo shopping sfrenato! 

  • La Moda Positano è nata negli anni Cinquanta ed è famosa in tutto il mondo per il suo abbigliamento da mare: tra le tante cose ricordiamo i costumi all’uncinetto, gli abiti lunghi, le camicie da spiaggia e gli immancabili sandali.
  • Si dice che gli oggetti in corallo portino fortuna a chi li riceve in dono.
  • Se volete un souvenir particolare e musicale, a Praiano si trova l’ultimo liutaio della Costiera Amalfitana, dove potrete acquistare un mandolino.

curiosità

share this article