ECCO LA TOP 10 DELLE ATTRAZIONI CHE NON POTETE ASSOLUTAMENTE PERDERE IN COSTIERA AMALFITANA
13 comuni e 48 km di fantastica costa: la Costiera Amalfitana è senza dubbio tra le mete più amate e gettonate dell'intera penisola. Se state pensando di visitarla ecco per voi tutte le attrazioni da mettere assolutamente nel vostro itinerario.
di Barbara Iovine
Impossibile resistere alla bellezza incontaminata e al fascino pittoresco dei piccoli villaggi costieri, con le casette colorate, i vicoletti che s'intersecano tra loro, le scalinate e l'atmosfera sempre vacanziera che si percepisce girando per questi luoghi in cui non mancano certo le attrazioni!
I posti da visitare sono tantissimi ed è davvero difficile elencarli tutti, ma oggi proveremo a fare una selezione di ciò che dovreste assolutamente vedere durante la vostra permanenza in Costiera Amalfitana!
Top 10 attrazioni della Costiera Amalfitana
1. Il Duomo di Sant'Andrea
Famoso per la sua particolare struttura architettonica in stile Romanico e Barocco, il Duomo d'Amalfi è un'attrazione da non lasciarsi scappare.
La facciata è formata da un mosaico di diverse forme e colori e l'intera struttura, che si erge maestosa nella piazza cittadina, è formata da arcate particolarissime che attirano tutti gli sguardi. A completare il capolavoro ci sono la lunga scalinata, set fotografico di innumerevoli turisti, il Chiostro del Paradiso e la Cripta dedicata a Sant'Andrea: stupendi!
2. Le Ville di Ravello
Ravello è ben nota per le sue ville con vista e Villa Rufolo è senza ombra di dubbio la punta di diamante della città. Qui potrete passeggiare nei suoi giardini terrazzati, ammirando le affascinanti creazioni naturalistiche e le diverse statue che l'adornano, fino ad arrivare al bellissimo chiostro Moresco. Una visita indimenticabile!
Degna di nota anche l'incantevole Villa Cimbrone, dove potrete visitare il chiostro e il pozzo coperto nel cortile, ammirarne le colonne e le arcate che accompagnano il visitatore lungo la strada che porta all’indescrivibile Terrazza dell’Infinito: uno dei belvedere più emozionanti della città! Qui tra i busti di marmo e il panorama mozzafiato vi sembrerà di essere in Paradiso.
3. La Grotta dello Smeraldo
Poco lontano da Amalfi, a Conca dei Marini, si trova la Grotta dello Smeraldo: un capolavoro naturalistico come pochi al mondo. A rendere speciale questa cavità è proprio il gioco di luci che creano i raggi del sole riflettendo sull’acqua: l’ambiente si colora così di un caldissimo verde smeraldo! Questo, insieme alla presenza di stalattiti e stalagmiti, che in alcuni punti creano delle vere e proprie colonne intarsiate, compongono uno spettacolo davvero suggestivo. Inoltre, l’acqua nella grotta è pulitissima e permette di vederne il fondo dove è stato installato un originalissimo presepe in ceramica vietrese. Una visita magica.
4. Il Sentiero degli Dei
Avrete certamente sentito parlare del Sentiero degli Dei, una delle attrazioni più suggestive della zona. Durante questa passeggiata immersi nel verde, attraverserete la macchia mediterranea e potrete godere di una vista senza eguali: è possibile scorgere l'azzurro del mare con le isole di Capri e Li Galli in lontananza, semplicemente magnifico.
Fermatevi nei punti più panoramici a scattare delle bellissime foto e fate un picnic nelle aree apposite. Godete della pace di questo luogo, non ve ne pentirete!
5. La Chiesa di Santa Maria Assunta
Una delle attrazioni più gettonate è certamente la Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano: un gioiello situato proprio nel centro storico, a pochi passi dalla spiaggia di Marina Grande. La sua cupola maiolicata è ormai divenuta col tempo il vero simbolo della città ed è riconoscibile grazie alle sue piastrelle gialle, verdi e blu che luccicano con i riflessi del sole.
Degno di nota anche l’interno della chiesa, decorato in bianco e oro, dove si trova l'icona bizantina della Madonna nera: un piccolo capolavoro che vale la pena scoprire!
6. La Valle delle Ferriere
La Valle delle Ferriere è un altro percorso dalla bellezza stupefacente. Si tratta di un’oasi naturale tra le più evocative dell’intera penisola, dove avrete la possibilità di camminare per qualche ora in un microclima che include una ricca vegetazione tropicale. Qui vi imbatterete in piccole cascate e scoprirete una fauna e una flora davvero caratteristiche: vi sembrerà di essere teletrasportati in una dimensione parallela, che vi lascerà sicuramente esterrefatti.
7. Fiordo di Furore
Un altro dei posti più suggestivi della Costiera Amalfitana è senza ombra di dubbio il Fiordo di Furore. Incantevole per fare il bagno d’estate, ma che conserva il suo fascino anche d’inverno: è formato da una profonda spaccatura nella roccia, circondata dalla natura selvaggia, che ricorda molto i paesaggi dell’Europa del nord. Questo è anche il posto ideale per i più temerari, che in estate possono partecipare alla tradizionale gara di tuffi dal ponte.
8. Giardini della Minerva
A Salerno non potete assolutamente perdervi i Giardini della Minerva: un orto botanico proprio nel mezzo della città, dove potrete ammirare le piante storiche della Scuola Medica. I giardini sono composti su due livelli che si collegano tra loro con dei terrazzamenti panoramici. Sul livello più alto c’è la terrazza con il belvedere, raggiungibile con una scala da cui è già possibile scorgere il mare e le colline circostanti. Inoltre all’interno del giardino si trova anche una tisaneria, l'ideale per una pausa relax!
9. Il Sentiero dei limoni
Il Sentiero dei limoni che collega le città di Maiori e Minori, è una tra le passeggiate più caratteristiche da fare in Costiera. Qui, come si intuisce già dal nome, sarete circondati dall’oro giallo locale: i profumatissimi limoni! Lungo il percorso incontrerete, oltre ai terrazzamenti agrumati, anche delle sceniche terrazze panoramiche da cui si scorge la bellezza genuina di questa bellissima costa: tra l’azzurro del mare e i colori vivaci della natura circostante, potrete assaporare la vera essenza di questi luoghi.
10. Il Museo della Carta
Questo particolarissimo museo si trova nella Valle dei Mulini ad Amalfi e custodisce ancora le attrezzature necessarie, e perfettamente funzionanti, utili per la produzione a mano della carta amalfitana, per cui la città è nota. Qui avrete la possibilità di scoprirne tutti i processi fondamentali per la realizzazione e inoltre potrete partecipare voi stessi ad un laboratorio artigianale: un’esperienza certamente fuori dal comune!
- La Valle delle Ferriere era una meta amatissima dai viaggiatori, che intraprendevano il Grand Tour in epoca romantica.
- D’estate si organizza un evento intitolato “Le magie alla Grotta dello Smeraldo”, con eventi, musica, teatro, cabaret, che si alternano sul piazzale antistante la grotta trasformato, per l’occasione, in una vera e propria piazza sullo splendido mare della Costiera Amalfitana.
- Il Giardino della Minerva è il più antico orto botanico d’Europa.
curiosità
share this article